Vacanze 2024, trionfano cibo e belle arti. L’estate di Slitti, tra gelato e cioccolato artigianale

Vacanze 2024, trionfano cibo e belle arti. L’estate di Slitti, tra gelato e cioccolato artigianale

20 milioni gli italiani in vacanza per Pasqua, circa 7,5 in partenza per il 25 aprile e in tanti stanno già pensando all’estate
Slitti, la rinomata cioccolateria artigianale di Monsummano Terme (Pistoia), presenta la nuova produzione di gelato che richiama i gusti del pluripremiato cioccolato del Mastro Cioccolatiere Andrea Slitti: dal Pistacchio di Bronte alla Crema al Vinsanto Toscano doc


Aprile 2024 - Sono stati circa 20 milioni gli italiani in movimento per le vacanze di Pasqua, 7,5 quelli che programmano una gita fuori porta in occasione del ponte del 25 aprile e, secondo le prime stime, tanti stanno già pensando alla pausa estiva nel Belpaese, tra località di mare e destinazioni all’insegna delle proposte gastronomiche e dell’arte.


Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, sarebbe il cibo il souvenir più scelto dagli italiani al rientro dalle vacanze, a dimostrazione di come stia sempre più prendendo piede la tendenza di selezionare la destinazione del proprio viaggio anche in base alla cucina del luogo, abbinando agli assaggi dolci e salati un tour delle ricchezze naturali e architettoniche dei dintorni.


Lo sa bene Slitti, rinomata cioccolateria artigianale a conduzione familiare di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, dove ha sede la Fabbrica di Cioccolato, nel cuore della Chocolate Valley Toscana. L’azienda, guidata dal Mastro Cioccolatiere Andrea Slitti, autore di una produzione che ha ricevuto negli anni ben 190 prestigiosi premi internazionali, si appresta ora a presentare le novità artigianali per la stagione estiva 2024, in primis il gelato, realizzato con materie prime naturali, senza aromi, coloranti, conservanti né grassi idrogenati.


Disponibile nei punti vendita di Monsummano Terme e a Firenze, in Piazza dell’Olio 6, il gelato Slitti è un perfetto richiamo della tradizione pluriennale della cioccolateria toscana e nasce dalla sinergia tra il lavoro del Mastro Cioccolatiere Andrea Slitti e quello del fratello Daniele, alla guida della pasticceria: la maggior parte dei gusti, infatti, riporta alla mente e al palato il sapore delle proposte di cioccolato, con il Pistacchio puro di Bronte che fa da padrone, le due masse di cacao Equador e Perù, la nocciola del 

Piemonte IGP Trilobata e infine la Crema al Vinsanto Toscano doc, oltre ad altri 12 gusti più tradizionali.


Slitti, approfittando della stagione estiva alle porte, coglie l’occasione per proporre un itinerario gustoso attraverso la Toscana, tra Firenze e Monsummano Terme, suggerendo come tappa finale la scoperta di uno dei borghi più noti e visitati del Paese.


  • Firenze, uno store nel cuore della città

  • La prima tappa del tour suggerito da Slitti è Firenze, dove la cioccolateria ha aperto il suo primo flagship, in Piazza dell’Olio 6. Un locale accogliente, nel cuore pulsante della città, dal design elegante e raffinato, dove a fare da padrone sono le rifiniture in marmo e ottone e le nuances di colori in palette con i prodotti di punta del marchio, ma anche la carta da parati con le fave di cacao a decorare gli ambienti. Qui i clienti troveranno l’intera gamma dei prodotti Slitti - le praline, i dragees, le Tavolette Gran Cacao, le creme spalmabili Riccosa, Gianera, Slittosa e Nocciolata - e una selezione di gusti di gelato artigianale, realizzato con materie prime naturali.


  • Una tappa allo store di Monsummano Terme

  • L’itinerario proposto prosegue verso Monsummano Terme, dove ha sede la Fabbrica di Cioccolato fondata nel 1969 da Luciano Slitti, padre di Andrea e Daniele. Qui l’azienda familiare porta avanti una produzione completamente artigianale di cioccolato e, nella stagione estiva, di gelato, che è possibile degustare nel punto vendita di Via Francesca V. P, 1268, a Cintolese (PT) durante un pit stop goloso in occasione di una visita turistica in queste zone.


  • Tappa a Montecatini, lo storico borgo termale e Patrimonio UNESCO

  • Terza tappa di questo viaggio alla scoperta delle ricchezze gastronomiche, naturali e architettoniche della Toscana, una delle regioni più ambite soprattutto dal turismo straniero. Infatti Montecatini Terme, celebre borgo in stile liberty, Patrimonio dell’UNESCO, da più di un secolo attira migliaia di turisti da tutto il mondo per i suoi stabilimenti termali, i suoi palazzi storici e per il contesto naturale unico al mondo nel quale è incastonata.


    Il turismo in Italia da sempre attrae visitatori per il patrimonio enogastronomico, naturale e culturale che questo territorio ha da offrire. Per noi essere presenti nel cuore pulsante della Chocolate Valley in Toscana è un motivo di grande orgoglio perché ci consente di far conoscere le nostre produzioni a tutti coloro che transitano per queste zone, senza rinunciare a una tappa destinata alla degustazione di prodotti Slitti ormai noti a livello internazionale”, commenta il Mastro Cioccolatiere Andrea Slitti.

     Fonte: https://www.coldiretti.it/consumi/prezzi-cibo-come-souvenir-delle-vacanze-per-1-italiano-su-2

     

     

    Torna al blog